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Compravendita e Acquisto Prima Casa - Notaio Spreafico

L’esperienza accumulata nel settore immobiliare nelle province di Lecco, Bergamo e Monza e Brianza dal Notaio Spreafico consente ai clienti di ricevere consulenze personalizzate. Un ambito lavorativo alquanto ampio, che comprende vari servizi tra cui:

  • compravendite immobiliari
  • acquisto prima casa
  • rent to buy
  • mutui bancari
  • surroghe di mutui
  • certificazioni ipotecarie per le banche
  • costituzioni e cancellazioni di ipoteche

Il settore immobiliare rappresenta l’ambito di maggior intervento per lo studio Spreafico: oltre alla redazione delle necessarie pratiche per quanto concerne l’acquisto o la vendita di beni immobili, si aggiungono questioni legate a tutto ciò che richiede un confronto con istituti di credito bancario, relativamente agli atti di compravendita. Con ciò si fa riferimento a mutui bancari, surroghe di mutui, costituzioni di ipoteche e certificazioni ipotecarie.

 

Il calcolo delle spese notarili per l'atto di compravendita

Il Notaio è un pubblico ufficiale che, con un atto notarile (rogito), conferisce efficacia e valore legale al passaggio di proprietà di un immobile e incassa da parte dell’erario le imposte dovute dall’acquirente.

A seconda dei servizi prestati dal Notaio, ad esempio la stipula del compromesso, l’atto di compravendita e l’atto di mutuo si incorrerà in alcuni costi notarili, ossia gli onorari.

Gli onorari notarili per gli atti di compravendita dipendono dal prezzo dell’immobile indicato nell’atto e dal valore catastale. Mentre, gli onorari per i mutui sono direttamente proporzionali all'ipoteca che verrà iscritta a garanzia del mutuo.

Oltre agli onorari notarili, occorre considerare le imposte dovute allo Stato, che variano a seconda che si acquisti da un privato o da un'impresa costruttrice (in quest'ultimo caso si tratta di un atto soggetto ad IVA), che sia prima casa o seconda e, infine, che si tratti di un immobile a uso abitazione o un immobile a uso commerciale.

Il Notaio Luca Spreafico è a disposizione dei clienti che intendono conoscere in anticipo il costo di un atto notarile di compravendita grazie alla possibilità di richiedere un preventivo gratuito su misura direttamente on line.

 

Acquisto prima casa: agevolazioni e spese del notaio

Lo Stato prevede alcune agevolazioni, come incentivi di tipo fiscale, per l’acquisto della prima casa. In particolare, se si acquista da un privato, le imposte che l’acquirente deve versare con i benefici “prima casa” sono: imposta di registro proporzionale nella misura del 2% (invece che 9%); imposta ipotecaria fissa di 50 euro; imposta catastale fissa di 50 euro.

Se, invece, si acquista da un’impresa, con vendita soggetta a Iva, le imposte da versare con i benefici “prima casa” sono: Iva ridotta al 4% (invece che 10%), imposta di registro, imposta ipotecaria e imposta catastale fisse di 200 euro.

Inoltre, non sono dovuti imposta di bollo, tributi speciali catastali e tasse ipotecarie sugli atti assoggettati all’imposta di registro e quelli necessari per effettuare gli adempimenti presso il catasto e i registri immobiliari.

L'agevolazione prima casa spetta anche per le pertinenze dell'abitazione classificate nelle categorie catastali C/2 (magazzini e locali di deposito), C/6 (per esempio, box e autorimesse) e C/7 (tettoie chiuse o aperte), anche se acquistate con un atto separato, ma successivo a quello dell'immobile che servono.

 

Ruolo del Notaio negli atti di compravendita

Negli atti di compravendita di immobili, il compito del notaio è quello di verificare anzitutto che l’immobile oggetto della compravendita sia libero da ipoteche, pignoramenti o altri vincoli che possono essere un ostacolo alla vendita e all'iscrizione ipotecaria della banca. Per questo il Notaio deve eseguire le cosiddette verifiche preliminari:

  • visure ipotecarie presso l'ufficio dei registri immobiliari, per assicurarsi che l’immobile non sia vincolato da ipoteche;
  • analisi dell’area urbanistica, per accertare che non ci siano dei vincoli legati all’ambiente, ai parcheggi o ad eventuali disposizioni del comune;
  • controlli catastali, per assicurare che l'immobile sia regolarmente accatastato e non siano stati commessi abusi edilizi.

Dopo le indagini preliminari, il Notaio provvede a eseguire un’analisi della situazione legale e fiscale. Il notaio si assicura personalmente, dopo aver valutato la documentazione, le caratteristiche della proprietà e delle due parti protagoniste della compravendita, di trovare la migliore soluzione e informa sull’eventualità di detrazioni fiscali o agevolazioni come nel caso dell’acquisto prima casa.

Solo alla fine di queste approfondite indagini e dopo aver accertato che sia tutto regolare, il Notaio redige l'atto di compravendita e procede alla fissazione della stipula. In sede di stipula, il notaio deve fornire ogni chiarimento e spiegazione richiesta dalle parti, agendo con imparzialità.

Richiedi subito un preventivo gratuito al Notaio Spreafico per conoscere tutte le spese da affrontare per il tuo atto o richiedi una consulenza on line compilando il form qui in basso per trovare la migliore soluzione per il tuo caso.

 

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