Successioni e Donazioni - Notaio Spreafico
Un settore proficuo di attività dello studio notarile Spreafico è quello degli atti per la famiglia, come:
- atti di successione
- testamenti
- atti di donazione
- divisioni
- depennamento usufrutti
Chiunque si trovasse a confrontarsi con questo ambito, nelle province di Milano, Monza Brianza, Bergamo e Lecco, potrà contare sulla professionalità e sull’esperienza del Notaio Spreafico. Ogni bisogno verrà dunque soddisfatto, dalla redazione di dichiarazioni di successione ai testamenti, dagli atti di donazione alla divisione dei beni fra gli eredi fino al depennamento degli usufrutti.
Atti di Successione
La successione può essere testamentaria, quando è regolata da un testamento o legittima quando il defunto non ha predisposto un testamento ed è disciplinata esclusivamente dalla legge.
Grazie alla sua preparazione specifica in materia, l’intervento del Notaio Spreafico è di estrema importanza per compiere le scelte più adeguate alle proprie esigenze e tutti i passaggi per una successione sicura. In particolare, il Notaio:
- coadiuva i successori nella predisposizione e tempestiva presentazione della dichiarazione di successione che deve avvenire entro un anno dalla data del decesso;
- cura la conseguente voltura catastale a favore degli eredi della intestazione dei beni del defunto presso gli uffici catastali;
- riceve gli atti di notorietà necessari allo svincolo a favore degli eredi di conti correnti o titoli intestati al defunto;
- cura l’ottenimento delle autorizzazioni giudiziali necessarie in caso di lasciti devoluti a minori o incapaci;
- registra gli atti relativi all’acquisto o al rifiuto dell’eredità;
- si occupa della divisione ereditaria dei beni.
In tutti questi campi, la consulenza del notaio assicura di compiere le scelte più adeguate alle proprie esigenze.
Divisione ereditaria
La divisione ereditaria ha per oggetto la divisione del patrimonio intero del defunto tra gli eredi. La divisione può essere amichevole, giudiziale o testamentaria e in ogni caso avviene davanti a un Notaio.
La divisione amichevole si ha quando i coeredi raggiungono consensualmente un accordo sulle modalità della divisone stipulando il relativo contratto ufficiale. Quella giudiziale si ha quando non vi è un accordo tra i coeredi, i quali si rivolgono all’autorità giudiziaria per giungere alla divisione del patrimonio.
Quella testamentaria è invece effettuata direttamente dal testatore che divide i suoi beni tra gli eredi mediante testamento.
Il primo passo verso la divisione ereditaria è la stima dei beni. In altre parole, occorre avere parti di valore corrispondente alla quota ideale vantata nella comunione. Il Notaio Spreafico saprà consigliarti al meglio e potrai discutere i dettagli per trovare la soluzione più adatta al tuo caso e far fronte anche alle situazioni di disputa tra i coeredi.
Testamenti
Il testamento è il testo che conserva le volontà del testatore dopo la sua morte. Esistono tre tipi di testamento: olografo, pubblico e segreto.
Il testamento olografo (disciplinato all’articolo 602 del codice civile) deve essere necessariamente ed integralmente scritto, sottoscritto e datato a mano dal testatore.
Anche se comunemente utilizzata, questa forma testamentaria presenta alcuni svantaggi, come la possibilità di distruzione, smarrimento, falsificazioni, contestazioni circa l’autenticità del documento o difficoltà di interpretazione.
Al fine di evitare tali problematiche, è possibile fare ricorso al testamento pubblico, con atto notarile, in presenza di due testimoni. In questo modo, si può garantire un rigoroso accertamento della volontà del testatore e nessuna possibilità di smarrimento o sottrazione. Oltre al testamento pubblico, esiste anche il testamento segreto che è il testamento scritto dal testatore e consegnato personalmente al notaio (che quindi non ne conosce il contenuto), il quale redige un semplice verbale di ricevimento e lo conserva.
Atti di Donazione
Con l’atto di donazione, un soggetto donante cede a titolo gratuito un bene mobile o immobile a un altro soggetto, chiamato donatario. La donazione è valida solo se vi è il consenso sia del beneficiario che del donante, i quali devono manifestare pubblicamente la loro volontà. Trattandosi di un atto pubblico, quindi, la donazione va formalizzata dal Notaio.
La donazione è soggetta a una tassazione differente a seconda del livello di relazione e parentela tra donante e donatario. Per scoprire le aliquote e i costi, ti invitiamo a richiedere un preventivo puntuale al Notaio Spreafico.
Cancellazione usufrutto
L’usufrutto consiste nel diritto reale di godimento, da parte di un usufruttuario, di un bene di proprietà di un’altra persona, traendone ogni utilità che questo può dare, ma con l’obbligo di rispettarne la destinazione economica (art. 981 c.c.).
L’usufruttuario non è obbligato a mantenere l’usufrutto fino alla sua scadenza e ha la facoltà di rinunciare al proprio diritto per qualunque ragione (anche di natura economica). Con l’estinzione del diritto d’usufrutto, viene ristabilita la piena titolarità del diritto di proprietà in capo al nudo proprietario, che tornerà a tutti gli effetti ad essere proprietario del bene.
Per tutti i contratti che costituiscono, modificano o trasferiscono il diritto di usufrutto su beni immobili e per i relativi atti di rinuncia e cancellazione, occorre la presenza di un Notaio, perché per la trascrizione nei registri immobiliari occorre l’atto pubblico o la scrittura privata autenticata da pubblico ufficiale.